Presentazione

Sorta nel 1958, la Biblioteca comunale è ubicata al piano terra dei locali dell’ex policonsultorio, siti in Viale dei Martiri n. 28.

Il suo patrimonio librario include circa 13.000 unità documentarie, suddivise in narrativa, saggistica, libri per ragazzi, materiale audiovisivo, un quotidiano e alcuni periodici.

 

La Biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria Vicentina (RBV), la rete delle biblioteche vicentine che, operando in cooperazione, puntano a raggiungere il miglior livello di efficienza, efficacia ed economicità nel coordinamento, programmazione, promozione e sviluppo nella gestione del servizio bibliotecario pubblico.

Inoltre, a partire dal 2011, è una dei componenti di Biblioinrete, iniziativa alla quale aderisce la maggior parte delle biblioteche della RBV, il cui sito web mette a disposizione un catalogo collettivo aggiornato in tempo reale.

 

Gli utenti hanno la possibilità di prenotare, anche direttamente, il materiale presente in qualunque biblioteca della rete, attendendone l’arrivo a Noventa attraverso il servizio di interprestito; detto materiale verrà, poi, restituito alla sede di appartenenza tramite lo stesso servizio. Il sito di Biblioinrete consente, altresì, a ciascun utente di verificare in ogni momento lo stato dei propri prestiti e prenotazioni.

Dal 2014 la Biblioteca è pure sede del Centro P3@Noventa Vicentina, un centro di accesso pubblico e gratuito a internet e di utilizzo di applicativi dei personal computer, di assistenza ai servizi digitali della PA e di acculturazione informatica, allestito grazie al finanziamento della Regione Veneto.

Condividi: