Accesso ai servizi

VIVERE NOVENTA VICENTINA



Noventa Vicentina uno dei borghi più felici d'Italia

Noventa Vicentina 51esima


Nel Basso Vicentino Noventa Vicentina è l'unico Comune presente, mentre nella Provincia di Vicenza, figura nella graduatoria Torri di Quartesolo (32°) e Breganze (40°).

La classifica realizzata dal Centro studi Sintesi, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, cataloga 158 Comuni con popolazione fra i 5.000 mila e i 50.000 abitanti secondo parametri che misurano il coefficiente del «Bil», ossia del «benessere interno lordo».
Gli indicatori di riferimento comprendono otto aree tematiche (condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; in-sicurezza; ambiente; attività personali e salute) e utilizzano gli ultimi dati disponibili delle fonti statistiche di Istat, ministero dell’Interno, Infocamere, Aci e Banca d’Italia.
Per le valutazioni sono state considerate variabili come, ad esempio, le situazioni di reddito pro-capite, l’attenzione all’ambiente, livelli di istruzione e cultura, indici legati alla salute.

Un risultato conseguito anche per merito di molti cittadini impegnati a vario titolo in attività di volontariato e in campo sociale! Una soddisfazione per tutta la nostra comunità"