Accesso ai servizi

26/03/2019

Esperienze di viaggio: Assam e il Nagaland


Esperienze di viaggio: Assam e il Nagaland


ESPERIENZE DI VIAGGIO: ASSAM E IL NAGALAND

(Estremo Nord Est dell’India)

Sergio Costa 26 marzo 2019 ore 20.30


Un appuntamento all’insegna della bellezza del viaggio e della scoperta è quello previsto martedì 26 marzo 2019 alle ore 20:30 presso la Saletta adiacente al Teatro Modernissimo di Via Broli. Incontreremo un viaggiatore autentico ed un amico, il prof. Sergio Costa, per raccontarci le sue avventure nel mondo. Già altre volte nostro ospite, Sergio ci porterà questa volta nei territori dell’ Assam e del Nagaland, due stati situati nel profondo Nord-Est indiano. Due territori fino a tempi recenti interdetti al turismo e ancora oggi sconosciuti e poco frequentati, due popoli invitanti ed accoglienti nell’atmosfera travolgente dei colori e delle tradizioni.


Conosceremo l’Assam, un territorio in gran parte compreso nella valle del Fiume Brahmaputra che scorre in un alveo sabbioso cosparso di isole dove la gente vive nella semplicità e nell’essenzialità in villaggi su palafitte. Un safari su dorso di elefante ci porterà ad incontrare, fra l’altro, i tipici rinoceronti indiani.


E ancora il Nagaland, ai confini con il Myarmar, in un paesaggio collinare e montuoso dove sedici tribù vivono in villaggi difficilmente raggiungibili coltivando zone terrazzate. Assisteremo all’ HornBill Festival nella capitale Koima dove le sedici tribù, nei loro coloratissimi costumi, daranno vita ad un meeting di canti e danze tradizionali.


Con le immagini e la narrazione conosceremo anche noi un mondo antico e poco frequentato dal turismo di massa, tra villaggi nascosti e popolazioni misteriose.


 



Documenti allegati: